SICUREZZA – ORDINE PUBBLICO

Con  Stazione dei Carabinieri voluta e inaugurata dal Dr. Pietro Stefano Zanantoni nel 2004  abbiamo ora un controllo più capillare e continuo del nostro territorio.

Ma questo non basta, vogliamo tenere alta la guardia!

Proponiamo quindi una serie di iniziative per rendere ancor più tranquilli  i sonni dei nostri concittadini:

Proseguimento e perseguimento del progetto di Caserma definitiva per i Carabinieri, situata lungo via Mazzini, senza costi per l’Amministrazione. Questo progetto e’ stato “insabbiato”  per 5 anni: noi lo vogliamo realizzare.

Potenziamento  progressivo dell’organico della Polizia Locale con la assunzione a regime, di 7 agenti per rispettare il dettato della legge regionale che ha stabilito il rapporto di 1 agente ogni 1000 abitanti. Il costo annuo  totale e’ di circa 250.000 euro ed e’ sostenibile dal bilancio comunale. Cio’ permetterebbe l’introduzione del Terzo turno della Polizia Locale in pianta stabile e  permanente per la prevenzione dei crimini, attraverso  una stretta e programmata collaborazione con i militari dell’Arma dei carabinieri.

Potenziamento della rete di video-sorveglianza

Corsi informativi alle famiglie agli studenti  sul tema della sicurezza con particolare riguardo all’educazione stradale, alle sostanze stupefacenti all’alcool e ai comportamenti da tenere nelle normali situazioni di vita.

Promuovere l’istituzione di un Albo di volontari per  la creazione del progetto del “Nonno Vigile” con compiti di vigilanza davanti alle scuole e nei parchi pubblici.

SERVIZI SOCIALI – SERVIZI ALLA PERSONA

Ci impegniamo ad elaborare strategie innovative nella migliore tradizione che ha sempre contraddistinto le amministrazioni che si sono succedute nel tempo.

E’ nostra intenzione dare continuità al settore mantenendo e migliorando le iniziative e i servizi attualmente in essere.
Il costante monitoraggio dei cambiamenti e dei bisogni saranno le linee guida della azione amministrativa fermamente convinti che NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO INDIETRO, NESSUNO DEBBA ESSERE LASCIATO SOLO , ad affrontare le difficoltà’ quotidiane.

Lo sviluppo delle nuove iniziative sarà finalizzato al raggiungimento dei seguenti punti programmatici::

Impegno per la realizzazione della casa famiglia  “ Dopo di Noi “

Potenziamento del Poliambulatorio mediante il raddoppio della superficie disponibile e introduzione di nuovi servizi specialistici.
Riproposizione delle iniziative di  educazione sanitaria riprendendo le serate denominate
La salute in piazza” che abbinavano l’informazione sanitaria al divertimento.
Valorizzazione della presenza storica della  C.R.I. per le capacita’ e le esperienze dimostrate negli anni sul territorio.
Istituzione della “Consulta dei Giovani” dove elaborare, sostenuti dal Comune, dalla scuola e dalle associazioni territoriali, iniziative specifiche culturali e ricreative in grado di prevenire e ridurre eventuali disagi.
Spazi per concerti esibizioni e iniziative autogestite
Sala prove per gruppi musicali

SPORT E TEMPO LIBERO

Promozione dello Sport

La salute e la qualità della vita sono correlate con  il miglioramento e l’incremento della pratica sportiva per tutta la cittadinanza.

In tale ottica i nostri  progetti si basano sulla ricerca del miglioramento di questi punti:
Attività giovanile – l’esistenza di numerosi giovani che non trovano il loro spazio nell’attività agonistica rimanda all’esigenza che tali giovani con l’aiuto di personale specializzato trovino la loro collocazione dando spazio all’attività ludica proposta nelle varie discipline.

Attività amatoriale – le associazioni sul territorio devono poter garantire un’attività sportiva, svolta dagli adulti, sia saltuaria che continuativa, senza un particolare impegno a raggiungere risultati, ma per poter svolgere un’attività fisica in compagnia.

Attività per gli anziani – il problema dell’occupazione del tempo libero, specie per chi ha trascorso anni di vita attiva, deve trovare nell’attività motoria una opportuna soluzione, l’impegno sportivo che può essere richiesto è anche operativo: dirigente, giudice, arbitro. La persona anziana è molto importante per dare un apporto costruttivo all’attività giovanile.

Attività per disabili – le forze sportive operanti sul territorio in collaborazione con le organizzazioni sociali devono prendere come concetto basilare il fatto che l’attività sportiva è fondamentale per migliorare la qualità della vita del disabile.

Date le premesse, come fare a valorizzare lo Sport in Citta’ come reale strumento sociale sia di aggregazione collettiva che di crescita personale, ed educativa? Attraverso il coinvolgimento e il coordinamento delle associazioni sportive sul territorio, stimolandole alla promozione di eventi di rilevanza anche sovracomunale.
Iniziative concrete:

Iniziative pubbliche di sensibilizzazione antidoping
verifica della sicurezza degli impianti sportivi
manutenzione ordinaria e straordinaria con verifiche trimestrali dello stato di salute degli impianti e istituzione di un canale apposito per le segnalazioni di anomalie da parte degli utenti- radiografia del mondo sportivo locale: analisi di ogni singola società, per censimento e stato di salute del settore
promozione di incontri nelle scuole per la diffusione delle discipline minori (dimostrazioni pratiche)
incontri/convegni pubblici sul ruolo dello sport in collaborazione con il Coni e/o altri enti pubblici privati
corsi per “alleducatori”
sostegno alle associazioni locali
rilancio della Festa dello Sport
pubblicazione di un volume per valorizzare sportivi muggioresi + guida all’offerta sportiva sul territorio.
sezione del sito web comunale dedicata allo sport cittadino
verifica e condivisione delle tariffe per gli impianti
promozione società/iniziative per lo sport disabili
corsi di autodifesa per le donne (arti marziali)
Programmazione  per tempo concordata con le associazioni per dare loro la certezza delle date e degli spazi.
Creazione di un ufficio che possa aiutare le associazioni sportive e non ad esperire tutti gli adempimenti previsti per legge per raggiungere i propri obiettivi senza inutili perdite di tempo.

Riteniamo essenziale il  ritorno al progetto originario per il Capo sportivo di via I° Maggio spazio da dedicare esclusivamente alla pratica sportiva calcistica nella convinzione che le molte famiglie con figli “ calciatori” sarebbero felici di avere un impianto nel centro di Muggio’ per accompagnare i propri figli piu’ piccoli con  comodita’ e sicurezza,