L’uomo e il cane: un sodalizio millenario al quale l’uomo dedica sempre più tempo, energie e denari, ripagato dall’amore incondizionato di questi meravigliosi animali. Avere un cane non è facile e non ci si improvvisa proprietari. Non tutti amano i cani, magari non arrivano a detestarli, ma sono guardinghi quando ne incontrano uno. Non possiamo negare che le cacche sparse qua e là su marciapiedi, nelle strade nei prati siano antiestetiche e talvolta fastidiose soprattutto perché non è vero che portino fortuna se calpestate.
La convivenza civile, per ogni aspetto della vita in una Città, è direttamente proporzionale alla educazione. La corretta gestione del cane in un contesto complesso come quello urbano, in cui il cane non dispone di grandi spazi e dove è sempre a contatto con altre persone e altri animali, è molto complessa e richiede responsabilità e consapevolezza.
Con l’iniziativa denominata ”Muggiò: Città amica dei cani “ vogliamo migliorare il rapporto cane-padrone, cane-ambiente, cane-altri cittadini.
Il progetto prevede:
• istituzione di una anagrafe canina comunale (l’iscrizione sarà gratuita e agevolata da un premio, tipo una fornitura di sacchetti raccogli deiezioni);
• Attivazione di corsi “padrone cane” per poter conoscere meglio il proprio cane e per la corretta integrazione dell’animale in Città. I corsi verteranno, su come impostare un proficuo rapporto con il cane (conoscerlo, capirlo e capirsi), informazioni medico sanitarie per prevenire malattie sulla storia del rapporto uomo cane e sulla sua evoluzione, sulle tecniche per poter condurre il proprio cane e insegnargli le buone maniere.
• Investimenti per rendere più sicure e confortevoli le aree cani esistenti e crearne delle altre.
• Posa di cestini speciali per le deiezioni canine.
• Aggiornamento del regolamento per il benessere degli animali nella specifica parte riguardante i cani
• Convenzioni per i residenti con i veterinari e i negozi che si occupano di animali e di cani in particolare.
• Istituzione di gruppi di lavoro a cui parteciperanno l’amministrazione, i proprietari di cani e le associazioni animaliste per una co-progettazione di iniziative sul territorio.