Un estratto delle conclusioni della Relazione Tecnica dello Studio di Ingegneria – Dott.Ing. Massimiliano Valsecchi – incaricato dalla Amministrazione Zanantoni di studiare la possibilita’ di una rotatoria in sostituzione del Semaforo Intelligente.
Conclusioni – Attraverso la” Formula del metodo Cetur” si e’ dimostrato che la rotatoria progettata e’ in grado di smaltire in modo ottimale i volumi di traffico anche nelle ore di punta: infatti la capacita’ di smaltimento della rotatoria risulta di gran lunga superiore anche a quella del semaforo ” intelligente”. – La progettazione della rotatoria impone una deflessione minima della traiettoria delle correnti veicolari, al fine di ridurre la velocita’ dei mezzi transitanti, garantendo maggiore sicurezza nell’intersezione rispetto ad oggi ( si limita l’effetto doppia velocita’ che si registra oggi quando il semaforo diventa giallo. – La rotatoria consentira’ l’inversione ad” U” in sicurezza ( oggi praticata a molto pericoloso) Per tutelare la sicurezza dei pedoni. – Progettazione di isole spartitraffico ben dimensionate rispetto agli spazi esistenti – Riduzione della velocita’ di uscita dei mezzi attraverso una adeguata deflessione per ogni itinerario – Disporre percorsi pedonali in modo di evitare che i pedoni attraversino fuori dalle strisce pedonali. Il progetto esecutivo che potete vedere pubblicato ha rispettato tutte le raccomandazioni -consigli del tecnico incaricato. I lavori inizieranno il 7 aprile 2014. |