Muggio’, 13 novembre 2017.

 

Alla C.a.

Presidente del Consiglio Comunale

Dr. Carlo Fossati

E pc

Sig.ra Sindaco

Maria Fiorito

 

Oggetto: interrogazione –  Situazione del personale del Comune di Muggio- fuga infinita?

 

Erg. Presidente,

il Gruppo consigliare di Forza Italia  chiede l’iscrizione all’ odg  della seguente interrogazione “  Situazione del personale del Comune di Muggio.’-Fuga infinita?

 

Uno dei primi provvedimenti adottati dalla Amministrazione Fiorito  e’ stato una nuova organizzazione del personale , con la cancellazione dei dirigenti , una partizione in micro aree , spostamenti anche traumatici, per chi li ha subiti, da un ufficio ad un altro. Negli incontri, pochi, col personale eano state fatte affermazioni di apertura alle mobilita’ in uscita che possono essere così riassunte   :“ chi vuole andarsene lo chieda che non sara’ trattenuto . Anche recentemente in Consiglio Comunale il concetto e’ stato ripetuto con un laconico: “ uno se ne va ed un altro viene “.

Il primo anno se ne ando’ , accompagnata alla porta, il dirigente dei servizi sociali, approdando al comune di San Donato Milanese

Ultimamente un ex dirigente, ridimensionato da questa amministrazione sia nel grado sia nelle funzioni e parlo del settore urbanistica, edilizia privata , ha lasciato il Comune per andare a fare il Dirigente al Comune di Monza.

Se un comune di 120.000 abitanti lo ha selezionato  come  Dirigente   significa che e’ un uomo di valore   ed e ‘ una grande perdita per la Citta’ ma probabilmente ahinoi,  non l’ultima.

Abbiamo saputo che anche il funzionario  scelto dall’amministrazione Fiorito , per spacchettare e suddividere l’Urbanistica dai Lavori Pubblici e poi messo a capo dei Lavori Pubblici ha vinto un concorso e se ne andra’ a breve.

 

Il clima che si percepisce all’esterno del Comune e’ di un” fuggi fuggi”  dovuto ad uno scoramento generale e ad grandi lacerazioni tra la funzione operativa-gestionale  e la funzione politica di indirizzo. La decapitazione della struttura organizzativa per voluta motivi ideologici, affrettata e senza una logica di modernita’ , ha portato alla deresponsabilizzazione e alla estrema confusione su “Chi Fa Che Cosa”. E secondo FI anche a grandi difficolta’ a fornire ai cittadini un servizio efficace ed efficiente date le sempre maggiori lamentele che raccogliamo ogni giorno.

 

Vorremmo dunque sapere :

dall’inizio del mandato del Sindaco Fiorito , suddivisi per anno, quanti dipendenti hanno cessato per anzianita’, quanti per dimissioni, quanti per mobilita’ in uscita.

Quanti nuovi dipendenti sono arrivati al comune di  Muggio’ secondo le tipiche modalita’ ( assunzioni, mobilita’ in entrata, ..etc)

Quanti lavoratori temporanei con i voucher sono stati alle dipendenze del Comune.

Quante domande di mobilita’  in uscita sono state fatte e quali risposte sono state date, visto che sembra  che ci sia stato  un cambio di atteggiamento da parte del Sindaco che da totale e sorridente  apertura ora e’ di totale e preoccupatissima chiusura.

Quanti sono i dipendenti del comune e quanto e’ la pianta organica.

 

 

Grazie e cordiali saluti.

 

Dr. Pietro Stefano Zanantoni

Capogruppo Forza Italia